Facebook

Questo post è dedicato prevalentemente a giovani che vanno a vivere da soli ed a persone meno esperte nell’arte di fare la spesa e cucinare a basso budget. Sono consigli per fare economia, senza far mai mancare la bontà a tavola.

Durante la stagione estiva gli zucchini possono anche crescere molto rapidamente in poche ore e quando andiamo a raccoglierli, scegliendo quelli di dimensione medio/piccola, le grandi foglie della pianta poossono nasconderne alcuni, che il giorno dopo raggiungono una grossezza non ottimale per il consumatore medio.
Lo zucchino grande non piace perché talvolta ha sviluppato i semi e può essere meno sodo e saporito di quando ha piccole dimensioni. Ma questo non è sempre vero.

Che cosa rende più o meno buoni gli zucchini:

Ci sono 4 fattori fondamentali che influiscono sulla bontà degli zucchini (come di ogni frutto o pianta edibile) che troviamo in vendita:

  • La varietà
  • La modalità in cui viene coltivato
  • Quanto tempo è passato dalla raccolta
  • Come viene conservato nel tempo che passa dalla raccolta alla vendita

Detto questo, la differenza fra acquistare un buon prodotto o uno mediocre, la fa la conoscenza dello stesso e/o la fiducia che nutrite verso chi ve lo vende. Il consumatore accorto, inoltre, cerca anche il rapporto qualità prezzo.

Lo zucchino grande aiuta a spendere meno in cucina.

Applicare degli sconti ai prodotti che possono risultare meno attraenti, seppure buoni per l’utilizzo, è una pratica commerciale comune; è frequente sia presso i produttori che nei punti vendita, trovare ad esempio pomodori o frutti che presentino difetti più estetici che di sostanza, a prezzi ribassati.
Di questo sanno approfittare le persone maggiormente dotate di fantasia in cucina e anche di abbastanza pazienza per lavorare i prodotti.

Ma ci sono diversi casi in cui il “presto e bene” possono verificarsi, soprattutto se al piatto ben riuscito aggiungiamo anche la soddisfazione di aver saputo risparmiare sulla spesa.

3 facili modi per preparare gli zucchini di grosse dimensioni:

Più che vere ricette, sono soprattutto modalità di preparazione che servono per rendere lo zucchino un gustoso “protagonista” del piatto, oppure possono integrarlo in pietanze con molti ingredienti, nei modi più classici o creativi che vi suggerisce la vostra esperienza in cucina, oppure facendosi ispirare dalle tante video-ricette che si trovano online.

1) Ridotti in crema per una base o un primo piatto.

Ricetta per Crema di zucchine e fiori zucca con gamberi- di Federica ContinanzaCon un Minipimer o altro frullatore è facile e rapido preparare una buona crema di zucchini che può essere resa più compatta aggiungendo patate lessate da ridurre anch’esse in poltiglia e frullate con gli zucchini sbollentati ed insaporiti a piacere.

Una ricetta per una crema di zucchini sicuramente originale e per nulla complicata da preparare, ce l’ha proposta la nostra amica chef, Federica ContinanzaCrema di zucchine e fiori di zucca con gamberi in crosta di sesamo.

2) Tagliati in grandi fette sottili per (qualche esempio):

zucchini grandi a fette sottiliServe un coltello da cucina grande ed affilato, ma se si ha poca pratica con le lame, meglio farlo con un pelapatate che assicuri uno spessore uguale a tutte le fette. Se lo zucchino è troppo largo e non vi trovate bene con la piccola lama del pelapate, potete tagliarlo in due longitudinalmente. Le mezze lunghe fette che otterrete si presteranno ugualmente alle preparazioni sotto consigliate.

  • Fare un “letto verde” ad una pietanza di carne o comunque molto saporita.
    Possiamo usare le fette preferibilmente fresche, avendole messe sotto limone (o aceto, a piacere) per un’oretta. Oppure sbollentandole per 1 minuto, facendo attenzione a non cuocerle per conservarne la compattezza.
    Poi si dispongono su un piatto da portata, aggiungendo spezie, aglio finemente tritato, oppure erba cipollina ed altri sapori a piacere; questo dipende dalla pietanza con la quale si accompagnano, che va disposta sopra questo letto.
    Ad esempio una bella pila di polpette o un arrosto al forno ben speziato.
    Ma anche una portata di formaggi stagionati. Il sapore fresco dello zucchino, accompagnato da prezzemolo o basilico o menta, per esempio, sarà un bel contrasto col ricco sapore dei formaggi.
  • Arrotolarle intorno ad una polpetta (di carne, pesce, formaggio..)
    E poi cuocendole in casseruola a fuoco lento, oppure in forno.
    Ma attenzione: conviene prima cuocere le polpette a parte, fermandole due minuti prima che siano pronte. Lasciarle poi raffreddare per manipolarle senza pericolo che si rompano e poi arrotolare intorno ad ogni polpetta una bella fetta di zucchina e finire la cottura. In questo modo anche il rotolino di zucchina non sarà ridotto in poltiglia dall’eccessiva cottura, ma manterrà la giusta compattezza.
  • Fette conservate sotto sale, olio o aceto.
    Le gusterete con piacere anche dopo la stagione estiva. Opportunamente speziate con aglio, prezzemolo e peperoncino (e provate in qualche vasetto ad aggiungere erbe diverse, come rosmarino o basilico, per differenziare i sapori), messi sott’olio sono delle vere prelibatezze.

2) Tagliati a julienne o a piccoli tocchetti

Sono ideali da inserire in tanti primi piatti stile “primavera” come un bel risotto di ortaggi e verdure, oppure in insalate arricchite da gusti spiccati, come ad esempio il salmone.

3) Tagliati a pezzi grandi o a rotelle

Anche qui sarà davvero facile far diventare molto buoni i vostri zucchini sovradimensionati, usandoli sia come contorni, che in sformati che potete inventarvi di sana pianta, facendo solo attenzione a rispettare i tempi di cottura di ciascun ingrediente, per ottenere il sapore e la compattezza desiderata.

Una semplice pastella ed ecco gli zucchini fritti in pochi minuti, diventare un contorno vegetale che piace anche ai bambini (mai esagerare con i fritti comunque!). Oppure una “parmigiana” anche rivisitata secondo il vostro stile ed il vostro cassetto di verdure, danno agli zucchini grandicelli, una dignità meritata 🙂 sulla vostra tavola.

 

Ti piace? Con 1 click aiuterai questo sito a crescere 🙂 Condividi, grazie!
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.