Facebook

PREMESSA:

Alimentarsi non significa solo mangiare. Attraverso la fermentazione del cibo (ed altre pratiche correlate) è possibile migliorare le qualità nutritive e organolettiche dei cibi.
Tossine e residui chimici (naturalmente presenti nelle sostanze che mangiamo) vengono eliminati attraverso la fermentazione. I cibi più digeribili rinforzano il nostro sistema immunitario, quindi la fermentazione diventa una preziosa fonte degli enzimi a noi necessari per la digestione e il buon funzionamento di tutto l’organismo. 

Acquisiremo i principi e le precauzioni per essere in grado di preparare cibi utili, gustosi e nutrienti a casa propria. Riscopriremo metodi semplici, un tempo utilizzati in ogni famiglia, con esperienza diretta nelle realizzazioni.

CALENDARIO E DESCRIZIONE SINTETICA DEI 3 WORKSHOP:

Docente: CARLO NESLER.
Nota: Nella seconda parte di ogni workshop sono previste parti teoriche sugli aspetti salutari delle tecniche di fermentazione ed altri approfondimenti.

“Fermentazione 1” – 9 marzo 2019
Argomenti: yogurt, crauti, giardiniera in salamoia, dosa, zenzerina/rugiada marina.

“Fermentazione 2” – 7 aprile 2019
Argomenti: kefir, kimchi, kombucha, uttapam/uttafel, sottoli, aceto.

“Fermentazione 3” – 11 maggio 2019
Argomenti: Tempeh, idromele, fermentazione della frutta (lattica, alcolica, umeboshi), agrumi.

Come ci organizziamo:

Pranzo al sacco in azienda sotto gli ulivi (meteo permettendo). Chi vuole può portare e condividere delle pietanze e rendere ancora più speciale questo momento di convivialità.
Caffè, Tè,Tisane, Acqua e Verdure saranno offerti a tutti i partecipanti durante il corso.

Carlo Nesler, conosciamolo meglio:

carlo nesler - fermentazione

Credo che sia importante riappropriarci di un rapporto consapevole con quello che mangiamo.” carlonesler.it

Esperto di fermentazioni tradizionali, impegnato da anni nella diffusione di antichi e moderni metodi di fermentazione e della panificazione casalinga con pasta madre. Tiene corsi e workshop in tutta Italia, per chef professionisti e semplici appassionati di buona cucina.
Si occupa inoltre di permacultura e agricoltura naturale.


DETTAGLI E COSTI

  • Partecipanti: min 8 / MAX 22
  • Quota di partecipazione: 1 giorno 80
    Tutti e 3 i workshop al prezzo scontato di 210
  • Ogni partecipante deve portare con sé 1 tagliere, 1 coltello ed almeno 4 barattoli di vetro con tappo in metallo, ben puliti.

Prenotazione del corso

Inviare caparra pari al 50% del contributo di partecipazione via bonifico o paypal:

Bonifico bancario intestato a  “Az. Agr. Orti di Maremma di Federico Comandi” codice IBAN:    IT50A0623014300000040307804

Link Paypal paypal.me/federicocom

Inviare copia del bonifico a federicocom@hotmail.it oppure FOTO dello stesso tramite WhatsApp al num.: 328 8667350 – specificando in causale/note:

  • Contributo Corso “Workshop Fermentazione
    specificando se trattasi di un solo corso (inserire nr. 1,2 o 3), oppure del pacchetto dei 3 workshop, offerto a prezzo scontato.
  • Vostro Nome e Cognome
  • Numero di partecipanti che desiderate iscrivere.

Il saldo del contributo di partecipazione dovrà essere versato entro e non oltre il 7° giorno antecedente alla data dell’evento, con le stesse modalità.

Ti piace? Con 1 click aiuterai questo sito a crescere 🙂 Condividi, grazie!
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on email
Email
Share on print
Print
Share on whatsapp
Whatsapp

4 thoughts on “3 Workshop “Fermentazione” con Carlo Nesler da marzo 2019

  1. We will pick up all the interested people to have the course in English language. If we reach 8 people, we will take a course all in English.

  2. Buonasera, questo 2020 non si terranno corso a Orti di Maremma per poterci dedicare a fortificare i settori aziendali già avviati per poter organizzare nel migliore dei modi i corsi nel 2021. Sarò lieto di memorizzare il suo contatto se vorrà inviarmi il suo in privato a federicocom@hotmail.it . In questo modo la potrò contattare non appena riprenderemo l’organizzazione dei nuovi corsi. Grazie per l’interessamento, a presto

Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.