PREMESSA:
Alimentarsi non significa solo mangiare. Attraverso la fermentazione del cibo (ed altre pratiche correlate) è possibile migliorare le qualità nutritive e organolettiche dei cibi.
Tossine e residui chimici (naturalmente presenti nelle sostanze che mangiamo) vengono eliminati attraverso la fermentazione. I cibi più digeribili rinforzano il nostro sistema immunitario, quindi la fermentazione diventa una preziosa fonte degli enzimi a noi necessari per la digestione e il buon funzionamento di tutto l’organismo.
Acquisiremo i principi e le precauzioni per essere in grado di preparare cibi utili, gustosi e nutrienti a casa propria. Riscopriremo metodi semplici, un tempo utilizzati in ogni famiglia, con esperienza diretta nelle realizzazioni.
CALENDARIO E DESCRIZIONE SINTETICA DEI 3 WORKSHOP:
Docente: CARLO NESLER.
Nota: Nella seconda parte di ogni workshop sono previste parti teoriche sugli aspetti salutari delle tecniche di fermentazione ed altri approfondimenti.
“Fermentazione 1” – 9 marzo 2019
Argomenti: yogurt, crauti, giardiniera in salamoia, dosa, zenzerina/rugiada marina.
“Fermentazione 2” – 7 aprile 2019
Argomenti: kefir, kimchi, kombucha, uttapam/uttafel, sottoli, aceto.
“Fermentazione 3” – 11 maggio 2019
Argomenti: Tempeh, idromele, fermentazione della frutta (lattica, alcolica, umeboshi), agrumi.
Come ci organizziamo:
Pranzo al sacco in azienda sotto gli ulivi (meteo permettendo). Chi vuole può portare e condividere delle pietanze e rendere ancora più speciale questo momento di convivialità.
Caffè, Tè,Tisane, Acqua e Verdure saranno offerti a tutti i partecipanti durante il corso.
Carlo Nesler, conosciamolo meglio:
“Credo che sia importante riappropriarci di un rapporto consapevole con quello che mangiamo.” carlonesler.it
Esperto di fermentazioni tradizionali, impegnato da anni nella diffusione di antichi e moderni metodi di fermentazione e della panificazione casalinga con pasta madre. Tiene corsi e workshop in tutta Italia, per chef professionisti e semplici appassionati di buona cucina.
Si occupa inoltre di permaculturaLa spiegazione generica la definisce come un "metodo per progettare e gestire paesaggi antropizzati al fine di soddisfare bisogni primari della popolazione: cibo, fibre ed energia, ma rispettando criteri di resilienza, ricchezza e stabilità di ecosistemi naturali". Si tratta quindi di una visione, oltre che di un metodo, dove l'intervento umano sia... Leggi e agricoltura naturale.
DETTAGLI E COSTI
- Partecipanti: min 8 / MAX 22
- Quota di partecipazione: 1 giorno 80€
Tutti e 3 i workshop al prezzo scontato di 210€ - Ogni partecipante deve portare con sé 1 tagliere, 1 coltello ed almeno 4 barattoli di vetro con tappo in metallo, ben puliti.
Prenotazione del corso
Inviare caparra pari al 50% del contributo di partecipazione via bonifico o paypal:
Bonifico bancario intestato a “Az. Agr. Orti di Maremma di Federico Comandi” codice IBAN: IT50A0623014300000040307804
Link Paypal paypal.me/federicocom
Inviare copia del bonifico a federicocom@hotmail.it oppure FOTO dello stesso tramite WhatsApp al num.: 328 8667350 – specificando in causale/note:
- Contributo Corso “Workshop Fermentazione”
specificando se trattasi di un solo corso (inserire nr. 1,2 o 3), oppure del pacchetto dei 3 workshop, offerto a prezzo scontato. - Vostro Nome e Cognome
- Numero di partecipanti che desiderate iscrivere.
Il saldo del contributo di partecipazione dovrà essere versato entro e non oltre il 7° giorno antecedente alla data dell’evento, con le stesse modalità.
Hi, is there any chance this workshop will be translated into English?
We will pick up all the interested people to have the course in English language. If we reach 8 people, we will take a course all in English.
Buonasera, verrà replicato nel 2020?
Grazie
Buonasera, questo 2020 non si terranno corso a Orti di Maremma per poterci dedicare a fortificare i settori aziendali già avviati per poter organizzare nel migliore dei modi i corsi nel 2021. Sarò lieto di memorizzare il suo contatto se vorrà inviarmi il suo in privato a federicocom@hotmail.it . In questo modo la potrò contattare non appena riprenderemo l’organizzazione dei nuovi corsi. Grazie per l’interessamento, a presto