Facebook

Articolo aggiornato al gennaio 2021

Questo è uno dei corsi che avevamo programmato, collaborando con esperti del tema. Avremmo voluto riproporlo, dati i tanti messaggi di interesse ricevuti durante l’anno 2020, ma da allora, per motivi legati alle restrizioni causa Covid e per altri progetti a cui mi sono dovuto dedicare anima e corpo, non siamo ancora in grado di stabilire quando potremo metterlo in calendario.

Ci dispiace molto, per questo e per le tante altre iniziative che avevamo realizzato ed avremmo voluto riproporre, come gli incontri con associazioni e scuole e le visite all’azienda delle famiglie, ma gli eventi ci impongono ancora un certo grado di isolamento.

Siamo autorizzati (e debitamente preparati) per le consegne a domicilio e per la progettazione e gestione di orti e giardini. Confidiamo di tornare presto a potervi incontrare.

Nel frattempo vi riproponiamo volentieri l’articolo relativo al Corso per la coltivazione dei funghi, dato che offre informazioni interessanti e potete sempre mettervi in contatto con noi per essere aggiornati sulle future iniziative che potremo organizzare.

5 Buoni Motivi per coltivare i funghi

1° Coltivare funghi è, innanzitutto, divertente. Provare per credere. Vi sentirete una via di mezzo fra un contadino, un piccolo chimico, un inventore, un ricercatore e, a cose fatte, uno chef.

2° Il mondo dei funghi è affascinante. Sono organismi complessi, ognuno con le sue esigenze di crescita e caratteristiche organolettiche, oltre a proprietà medicinali notevoli in alcune varietà.

3° Coltivare funghi è comodo.
Una volta apprese le semplici tecniche di produzione si possono ottenere varietà da utilizzare sia come alimento sia come medicina.

4° L’autoproduzione di funghi è utile per l’ambiente e per la creazione di un’economia circolare: paglia, fondi di caffè, vecchi jeans e magliette, persino i cartoni della pizza tornano utili allo scopo e, una volta che i funghi avranno smesso di fruttificare, lo stesso substrato diverrà un ottimo fertilizzante, tornando così alla Terra. Forte eh?

5° Coltivare funghi è innovativo. Sono ancora in pochi a buttarsi in questo campo, sconosciuto ai più, ma per chi si appassiona, le possibilità sono infinite.

Come ci organizziamo:

PRATICA: produrremo le ballette di substrato per i funghi (pastorizzazione e confezionamento)

TEORIA: la biologia dei funghi, le fasi della produzione, l’importanza dei funghi sia come alimento, sia nel contesto naturale; la coltivazione dei funghi, i vari metodi e i diversi substrati utilizzabili per la produzione; le specie di funghi saprofiti primari coltivabili e l’autoproduzione di micelio. Si accennerà alle micorrize, alla micologia in permacultura, ai saprotrofi secondari e al progetto Micomondo.

Il pranzo sarà offerto dall’azienda, ma per chi vive in zone di produzione o produce saranno graditissimi prodotti locali tipici, non costosi, ma di buona qualità da poter cucinare insieme o pietanze già pronte da condividere per rendere ancora più speciale il momento di convivialità.
Caffè, Acqua e Verdure saranno offerti a tutti i partecipanti durante il corso.

Carlo Marin, in breve:

La sua passione per i funghi lo ha reso il micologo capace che è oggi. Oltre a coltivare i funghi, dal 2011 cerca anche di diffondere le sue conoscenze, insieme alle tecniche utili per l’autoproduzione dei funghi.

P. Stamets, micologo che considera la fungicoltura un aspetto prezioso ma sottoutilizzato della permacultura, sostiene che i funghi possono davvero salvare il mondo. Carlo Marin è esattamente della stessa opinione e lo si comprende bene quando si osserva il suo contagioso entusiasmo con cui riesce a trasmettere preziose informazioni per avviare la produzione di funghi, grazie anche alla sua Associazione Micomondo.

DETTAGLI E COSTI

Sono quelli validi al momento, per quando potremo tenere il corso.

  • Partecipanti: min 6 / MAX 25
  • Quota di partecipazione: 80€

Prenotazione del corso

Inviare caparra pari al 50% del contributo di partecipazione via bonifico o paypal:

Bonifico bancario intestato a  “Az. Agr. Orti di Maremma di Federico Comandi” codice IBAN:    IT50A0623014300000040307804

Link Paypal paypal.me/federicocom

Inviare copia del bonifico a federicocom@hotmail.it oppure FOTO dello stesso tramite WhatsApp al num.: 328 8667350 – specificando in causale/note:

  • Contributo Corso “Autoproduzione funghi”
  • Vostro Nome e Cognome
  • Numero di partecipanti che desiderate iscrivere.
  • Il saldo del contributo di partecipazione dovrà essere versato entro e non oltre il 7° giorno antecedente alla data dell’evento, con le stesse modalità.

Ti piace? Con 1 click aiuterai questo sito a crescere 🙂 Condividi, grazie!
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on email
Email
Share on print
Print
Share on whatsapp
Whatsapp

5 thoughts on “Corso di Autoproduzione Funghi – Aggiornamento

  1. Salve, al momento tutti i corsi sono sospesi,
    ci scusiamo, ma presto aggiorneremo il calendario dei corsi nella speranza di poterne effettuare molti, tra cui questo.
    Grazie per averci scritto

  2. Abbiamo atteso fino ad avere certezza che non vi fossero nuovi impedimenti. Stiamo riprendendo l’organizzazione del calendario.
    State sintonizzati e vi aggiorneremo.

  3. Ciao Federico
    anche a me mi interessa di seguire corsi su la permacultura. Sono nuovo in Toscana e in questa zona e vorrei addatare il terreno giardino/orto nella maniera permacultura.
    Pensi di fare qualcosa?
    Saluti Beatrice

Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.