Facebook

Il progetto “Orti di Maremma” in breve.

Orti di Maremma è stata concepita e si è inserita nella comunità, con la volontà di valorizzare le caratteristiche intrinseche del territorio attraverso una progettazione sinergica, capace di  cogliere e sfruttare al meglio ogni componente, anche umana.
Ovviamente le nostre coltivazioni sono biologiche.

Le linee guida:

  • Studio ed arricchimento delle risorse naturali (terreni, piante, animali) da sfruttare secondo i dettami dell’agricoltura sinergica.
  • Integrazione delle tradizioni agricole da preservare con nuovi metodi agricoli sostenibili.
  • Crescita delle competenze interne dell’azienda e dei suoi collaboratori.
  • Relazioni con altri soggetti presenti sul territorio, impegnati in attività simili e complementari.
  • Bisogni del territorio in merito a formazione e lavoro, ma anche di recupero per soggetti socialmente e/o fisicamente disagiati.

Non siamo solo un’azienda agricola quindi, ma anche una Fattoria Didattica-Sociale orientata sia alla preservazione che all’innovazione agricola praticando la Permacultura, ma attenta pure al suo valore sociale.

Obiettivi primari:

  1. Coltivazione:
    L’azienda è volta a fornire al Territorio un centro di recupero, valorizzazione e commercio di specie vegetali autoctone ornamentali e commestibili, domestiche e selvatiche, officinali, aromatiche.
  2. Progettazione:
    Le competenze in Progettazione del verde sono la base per le consulenze e la realizzazione di giardini ed orti fioriti peculiari e sinergici, che uniscano alla bellezza anche la preservazione delle caratteristiche della flora locale.
  3. Formazione, lavoro, sociale:
    Attraverso la Fattoria didattica vengono realizzati corsi di avviamento al lavoro, di specializzazione e di arricchimento culturale riguardante la gastronomia tradizionale e l’alimentazione sana, con prodotti biologici. Siamo attrezzati per l’accoglienza di persone con handicap e progettiamo corsi dedicati al recupero di soggetti socialmente disagiati, collaborando con associazioni specializzate presenti nell’area grossetana e non solo.
  4. Trasformazione e punto vendita:
    Con la realizzazione di un laboratorio e di un punto vendita in azienda, siamo anche al lavoro per realizzare e commercializzare prodotti derivati di varie tipologie, per uso culinario e cosmetico, ottenuti dalla trasformazione delle nostre colture biologiche.

Sinergie con altri soggetti

L’Impresa si vuole porre all’interno di una rete di imprese locali volte a collaborare tra di loro per la fornitura di beni e servizi, che abbiano gli stessi intenti di arricchimento culturale ed agricolo.

Ti piace? Con 1 click aiuterai questo sito a crescere 🙂 Condividi, grazie!
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print